Il ministro per le disabilità, Alessandra Locatelli, in visita alla Fondazione Marino

In occasione della XVI Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell'autismo, il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli ha visitato la Fondazione Marino e conosciuto la nostra realtà.

E' stata una giornata ricca di riflessioni. Il Ministro ha ascoltato con partecipazione e vivo interesse le problematiche relative ai mancati e insufficienti percorsi di presa in carico per la persone con autismo; alla standardizzazione delle risposte dei servizi a fronte di una necessità di personalizzazione dei trattamenti; alle criticità dei sistemi di accreditamento per i servizi residenziali e semiresidenziali della Regione Calabria; alle difficoltà di una strutturazione concreta dei progetti di vita e della quotidianità delle famiglie che vivono costantemente il peso di percorsi definiti sulla carta ma ancora scarsamente attivati in gran parte d'Italia.

Hanno partecipato all'incontro: la Sen. Tilde Minasi; l'On. Faraone; la Dott.ssa Staine-Ass. Reg.alle Politiche Sociali ;la dott.ssa Di Furia- Commissario ad acta dell'Asp di RC ; la Dott.ssa Vivanti- Coordinatrice del gruppo salute della FISH e rappresentate delle famiglie all'interno del CDA della Fondazione; Vito Crea-Presidente ANGSA CALABRIA; il Dott. Keller- Direttore del Centro di riferimento dei disturbi dello spettro autistico del Piemonte e consulente esperto del Ministro.

 

Video

More Videos
Watch the video

Chi Siamo

More Articles

CODICE ETICO Codice Etico Mission e Vision Ente Principi etici generali Destinatari Rapporti con l’interno Rapporti con l’esterno Diffusione e...

Il 4 agosto 2008 ha segnato l’inizio di una scommessa: può un luogo diverso dalla propria casa essere opportunità di vita e di apprendimento senza...
Sede