In occasione della XVI Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell'autismo, il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli ha visitato la Fondazione Marino e conosciuto la nostra realtà.
E' stata una giornata ricca di riflessioni. Il Ministro ha ascoltato con partecipazione e vivo interesse le problematiche relative ai mancati e insufficienti percorsi di presa in carico per la persone con autismo; alla standardizzazione delle risposte dei servizi a fronte di una necessità di personalizzazione dei trattamenti; alle criticità dei sistemi di accreditamento per i servizi residenziali e semiresidenziali della Regione Calabria; alle difficoltà di una strutturazione concreta dei progetti di vita e della quotidianità delle famiglie che vivono costantemente il peso di percorsi definiti sulla carta ma ancora scarsamente attivati in gran parte d'Italia.
Hanno partecipato all'incontro: la Sen. Tilde Minasi; l'On. Faraone; la Dott.ssa Staine-Ass. Reg.alle Politiche Sociali ;la dott.ssa Di Furia- Commissario ad acta dell'Asp di RC ; la Dott.ssa Vivanti- Coordinatrice del gruppo salute della FISH e rappresentate delle famiglie all'interno del CDA della Fondazione; Vito Crea-Presidente ANGSA CALABRIA; il Dott. Keller- Direttore del Centro di riferimento dei disturbi dello spettro autistico del Piemonte e consulente esperto del Ministro.